Chi siamo

La Fundação Franco Gilberti (FFG) è un ente giuridico socio-assistenziale, con fini sociali ed educativi che possiede vasta esperienza nell’area della difesa, protezione e promozione di assistenza sociale a neonati, bambini, adolescenti e giovani che si trovano in situazione di vulnerabilità.

Impegnata dal 1988 in un’intensa attività nella prospettiva dell’assistenza sociale, nel 2019 la Fondazione iniziato a investire nell’educazione scolastica degli abitanti rurali che si trovano intorno alla Fattoria “La Condivisione”, nel Municipio di Pojuca/BA, dando vita alla Scuola Tecnica Famiglia Agraria “La Condivisione”.

L’idea della scuola è nata dallo scambio di esperienze con alcune scuole agricole di Bahia appartenenti alla AECOFABA, ente che unisce gli sforzi delle diverse Scuole Famiglia Agraria (EFAs) esistenti in territorio baiano.

Secondo l’impostazione delle Scuole Famiglia Agricola, per dare un’istruzione ai figli dei contadini delle popolazioni rurali, occorre che la formazione venga fatta nello stesso contesto in cui i futuri contadini andranno a operare. È poi necessario che i giovani inizino da subito a mettere in pratica quanto imparato nei propri piccoli appezzamenti di terreno. I corso di studi, dunque, avviene alternando periodi di residenza nella scuola e periodi di lavoro a casa.

La Scuola Tecnica Famiglia Agraria “La Condivisione” agisce nel territorio del Territorio dell’Agreste Baiano, del Litorale Oceanico e della Regione Metropolitana di Salvador, dove si riscontrano le percentuali del 20% di popolazione in estrema povertà e quasi il 90% di persone vulnerabili alla povertà.

I corsi sono iniziati nel 2020 e le classi del primo anno sono state costrette a seguire i corsi online a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19.

PRESIDENTE: Giorgio Giuseppe Vaccari

COORDINATRICE ESECUTIVA: Lusenice Rodrigues Vaccari

Zeninha e Giorgio Vaccari