Chi siamo

Nel 1989 alcuni cattolici brasiliani e italiani hanno iniziato ad accogliere ragazzi e ragazze di strada in una piccola casa nel centro storico di Salvador; nel 1994 vedendo che l’esperienza di questi primi anni stava dando i suoi frutti, hanno deciso di consolidarla creando una fondazione che si specializzasse nel dare un rifugio a bambini e adolescenti in situazione di rischio sociale e personale.

La nostra missione
La Fondazione Franco Gilberti è un ente benefico socio-educativo non governativo che lotta per la prevenzione della fame, malattia, analfabetismo, violenza, delinquenza, sfruttamento e prostituzione minorili, tossicodipendenza, razzismo, emarginazione sociale, disgregazione familiare e disorientamento personale.

“La finalità prioritaria della Fondazione è attuare, in forma benefica e senza fini di lucro, prestando servizi permanenti e senza qualsiasi discriminazione di clientela, l’accoglienza di bambini e adolescenti che vivono e dormono per le strade, di qualunque religione, razza, sesso ed età, svincolati dalla propria famiglia, per impegnarsi a formarli in un ambiente educativo, sereno, cristiano e di tipo familiare, garantendo una crescita psico-affettiva e professionale, con l’intuito di rintegrarli, maggiorenni, nella società e, quando possibile, nella famiglia di origine. La Fondazione, nei limiti delle sue possibilità, offrirà accoglienza a ragazze-madri insieme ai figli, per incamminarle poi verso soluzioni dignitose”.
(dall’Articolo Secondo dello Statuto)